Allo scorrere delle ultime ore del 2023, desidero riportare qui un pezzo scritto da Angela Tognolini perché possa essere di ispirazione per il nuovo anno per chi ne ha bisogno. Auguro a tutti di poter scegliere di non farcela, non se stRavolti. Somiglia alla libertà ed all’amore per sé stessi.
“Nel 2024 rivendicherò il diritto di NON farcela.
Anni fa lessi una battuta che diceva: “Ce la farò anche stRavolta”. Mi piacque tantissimo e la scrissi in grande sull’agenda.
Al tempo facevo una vita diversa: avevo un lavoro con gli ultimi della terra che portavo avanti come una missione. Mi sentivo spesso stravolta: dalla fatica, dalla mole di lavoro, dalle ingiustizie. Ma ogni volta pretendevo da me stessa di farcela. Anche stavolta, mi dicevo. Anche stravolta.
Era la vita giusta per me e non rimpiango niente. Ma a un certo punto il ritmo che mi imponevo mi ha spezzata tanto da dover deporre le armi e ammettere che no, stavolta non ce l’avrei fatta.
Questa “disfatta” mi ha portata a scegliere una strada diversa. Ho cambiato lavoro e casa. Ho costruito una vita più lenta, vicina alla natura. Ma anche questa vita, come quella di tutti, ha i suoi obiettivi: essere puntuale con le scadenze di scrittura, rispondere a messaggi e mail, cogliere ogni occasione per lavorare.
Da quando sono rimasta incinta è successo qualcosa di ancora diverso. La maternità mi ha spezzata un’altra volta, in maniera portentosa: come si spezzano le rocce per far emergere le venature d’oro. E questa frattura ha portato una nuova consapevolezza: non solo posso dire “stavolta non ce la faccio” ma posso anche dire “stravolta non voglio farcela”.
Se il prezzo per riuscire a raggiungere i miei obiettivi è stravolgermi, essere infelice o perdere momenti di vita importanti che non torneranno, ecco, io SCELGO di non farcela.
Non accetto semplicemente un insuccesso con indulgenza verso me stessa: io decido per l’insuccesso, lo preferisco a un successo, lo rivendico.
Questo è il mio proposito per il 2024.
So già che non sarà facile essergli fedele. So già che ci saranno mille occasioni in cui mi dirò “questo lavoro, questo evento, questa sfida è un’occasione troppo bella per rinunciare anche se sono già stanca e il mio cuore ha voglia di altro.”
Ma spero di riuscire a dire quei no, di difendere questa enorme, fragile libertà. Perché stavolta scelgo io.
Perché “stravolta” non voglio farcela mai più.”
[Immagine di Brian Kershisnik]