Lo psicologo infantile: consultazione e psicoterapia con i bambini

Nel mio lavoro di psicologa infantile  mi occupo di:

  • consultazioni e valutazioni psicologiche per bambini
  • valutazioni degli apprendimenti e dei DSA (dislessia, discalculia, disortografia e disgrafia)
  • supporto alla motivazione scolastica ed al metodo di studio
  • consulenze familiari
  • consulenza e supporto alla genitorialità
  • psicoterapia e percorsi di sostegno psicologico ed emotivo ai bambini

Il mio lavoro con i bambini si svolge in una stretta collaborazione con i genitori, a volte prevedendo anche la loro presenza nella stanza di terapia, perlomeno in una fase iniziale o con bambini piccoli.
Il lavoro di consultazione, valutazione e psicoterapia con i bambini si svolge attraverso il gioco ed i disegni oltre che la parola. L’elemento maggiormente terapeutico nel percorso psicologico con un bambino è la relazione: il bambino riconosce spontaneamente la relazione con lo psicologo infantile come un “luogo” dove poter portare contenuti ed emozioni come paure, rabbia, domande difficili da esternare all’interno del contesto familiare.

69c8b954-6157-46a0-8d49-b40197403b23La figura dello psicologo infantile è una figura per il bambino solida, neutra, rassicurante ed esterna ai suoi legami principali, come quelli con i genitori. Come per l’adulto, anche per il bambino è più facile esprimere le emozioni che più lo confondono o turbano, le sue insicurezze, con una figura neutra ed esterna alla famiglia, che non deve preoccuparsi di poter ferire o preoccupare esternando rabbie o paure.

La consultazione ed il percorso psicologico con il bambino però è anche un supporto ai genitori, che possono essere accolti e sostenuti nei loro dubbi e preoccupazioni, da uno sguardo esterno ed esperto come quello dello psicologo.

facesNel mio lavoro mi occupo di tutto quello che riguarda il benessere nella crescita dei bambini e delle loro famiglie. Sono diverse le problematiche riguardo a cui i genitori spesso chiedono un aiuto e che è possibile affrontare insieme:

Qui i miei contatti per informazioni o per un appuntamento.

Follow:

Rispondi