Potenziamento del metodo di studio e della motivazione scolastica

arcobalenoI percorsi di potenziamento degli apprendimenti che possono essere messi in pratica per i bambini e i ragazzi con DSA o difficoltà nell’apprendimento, nella concentrazione o nell’organizzazione del proprio lavoro scolastico, si focalizzano sulla ricerca, insieme al bambino stesso, del metodo di studio più indicato per lavorare al meglio secondo le sue inclinazioni e potenzialità, andando ad incidere fortemente sulla motivazione scolastica.

Come lavorare sul metodo di studio?

Il lavoro che da diversi anni svolgo con i bambini e ragazzi per il potenziamento del metodo di studio si avvale della mia specializzazione nell’area delle difficoltà e disturbi dell’apprendimento e dei relativi strumenti compensativi.

Si basa sulla centralità dell’iniziativa del bambino o ragazzo stesso, sostenuta fornendogli spunti creativi e strumenti metacognitivi e dalla relazione che si viene a creare su questo presupposto con la terapeuta. Aiuto quindi il bambino/ragazzo a trovare il metodo di studio più il linea con le proprie potenzialità e inclinazioni, sostenendo la sua autonomia e responsabilità, in un clima relazionale leggero e che stimola la curiosità. E’ una modalità di intervento che utilizza strumenti specifici, materiali e schede che aiutano i ragazzi a conoscersi meglio ed affinare le proprie capacità di osservazione, memoria, approccio all’oggetto esterno e risulta efficace aumentando le capacità di organizzazione autonoma dei ragazzi nello studio.

Per informazioni per interventi di potenziamento del metodo di studio a Milano potete contattarmi al numero 347.5202018 o tramite mail: irenemazzon@libero.it.

Follow:

Rispondi